Annunci di Lavoro

Montefiorino le origini

Dove

Storia Di Montefiorino

Secondo cenni storici e documentazione sappiamo che Montefiorino, paese in provincia di Modena, fino agli inizi del 1100, non fu abitato.

Durante il 1170 Bernardo Montecuccoli, incaricato della difesa del Monastero di Frassinoro, fece erigere ai confini delle Terra di Badia, una torre che è possibile visitare tutt'oggi, a fianco della quale, intorno al 1230, venne costruito il Castello.

Uno sguardo importante va sicuramente alla storia, decisamente più recente, riguardante l'ultimo conflitto Mondiale. Monefiorino e i paesi vicini sono stati teatro delle lotte partigiane e a memoria e riconoscimento dell'impegno profuso, al termine della guerra Montefiorino venne proclamata Prima Repubblica Partigiana d'Italia.

Durante l'estate del 1944 i nazi-fascisti invasero Montefiorino e i partigiani che si trovavano tra la pianura e la montagna non riuscirono a far fronte a tale attacco. Si compirono in questo periodo le terribili  stragi di Monchio, Susano e Costrignano dove persero la vita oltre 130 civili, nonostante Montefiorino avesse firmato il "patto di non aggressione" proposto dalla Wehrmacht.

Da ricordare che Montefiorino fu la prima Repubblica ad innalzare la bandiera della democrazia dopo un lungo periodo di regime.

Tutt'oggi il Comune di Montefiorino ha voluto mantenere vivo questo terribile ricordo; in memoria di tutti coloro che combatterono per la difesa del territorio e la sua libertà  è possibile visitare il Museo della Repubblica Partigiana dove sono presenti reperti storici e una copiosa documentazione sul periodo.

Oggi Montefiorino, si presenta come un Comune piacevole e immerso tra le sue montagne e le valli. Un luogo molto interessante e ricco di eventi.

Navigare Facile
I siti consigliati
Frassinoro : Il portale dedicato a Frassinoro, in provincia di Modena. Informazioni sul comune, la storia della sua antica Abbazia ed il turismo, soprattutto invernale. | Castelfranco Emilia : Castelfranco Emilia è una terra di confine posta sulla antichissima Via Emilia, e situata esattamente a metà tra i territori delle due province,Modena e Bologna,da sempre nemiche e rivali, e che, ancora oggi, si contendono l'invenzione del | Ravarino : Il portale di Ravarino che descrive il territorio, la storia, le bellezze e le cose più tipiche di questo piccolo comune modenese. | San Secondo : Il Portale sui Comuni di San Secondo Parmense, in provincia di Parma, e di San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino. | Medolla : Il Portale sul Comune di Medolla, in provincia di Modena, con le informazioni sul territorio, sul turismo e sulle sue origini. | Carpi : Carpi, gioiello del Rinascimento, è tappa importante per chi ama un itinerario ricco di storia, arte e cultura , ma anche per gli amanti del buon vino e della buona tavola, qui influenzata e caratterizzata dalla tradizione culinaria della vicina Mantova |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio